Che cos'è il CCR?


Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Locate, organismo riconosciuto dallo Statuto Comunale, è un laboratorio di democrazia sul territorio: un percorso educativo che coinvolge attivamente un gruppo di bambini e bambine di Locate nel miglioramento della qualità di vita e degli spazi della città, con l’obiettivo di produrre positivi cambiamenti culturali e comportamentali.

Il CCR è composto da 20 bambine e bambini della scuola Primaria e Secondaria di Locate eletti dai loro compagni di classe. Compito dei rappresentati eletti è informare i loro “elettori” sulle attività e sulle decisioni del CCR e raccogliere le loro opinioni e proposte.
Per coordinare e seguire, incontro dopo incontro, gli sviluppi delle riflessioni del CCR e con il compito specifico di presidiare i contenuti trattati e i risultati emersi dalle riunioni dei consiglieri, si è costituito un gruppo degli adulti, composto da vari rappresentati delle istituzioni coinvolte, quali lo stesso Comune e la scuola.

Le indicazioni finali che emergono dal CCR vengono poi valutate e recepite dal Consiglio Comunale della città che, per l'anno 2010/2011, ha accolto favorevolmente l'idea di realizzare una mappa della città vivibile.